Seleziona una pagina

Momenti

Nome Autore

Stefano Acierno

Tipo libro

Libro di poesie

Breve Descrizione

Le poesie sono frutto di saltuarie incursioni di Stefano Acierno. Insieme alle sue poesie Acierno, ha voluto inserire quelle della sorella di sua madre, Tina Sarnelli.
Le poesie sono frutto di saltuarie incursioni di Stefano Acierno su di un sito specialistico e spaziano dai temi religiosi, con la sottolineatura del valore suggestivo del discorso sulla montagna (“Speranza”) o di quello che la vicenda terrena di Cristo ha significato, per il procedere della storia umana e della organizzazione sociale occidentale (“Da un cono d’ombra”, “Il tuo nome Cristo”), a quelli dei sentimenti, delle donne (“Stelle”), della memoria; talora con penetranti considerazioni esistenziali. Acierno ha voluto inserire nel libro, insieme alle sue, quelle della sorella di sua madre, Tina Sarnelli (coniugata Gigli), oggi scomparsa, donna di intenso sentire che scriveva del periodo bellico e immediatamente dopo ai fratelli, cresciuti orfani insieme a lei, ricordando le gioie semplici che condividevano in paese. Ed è il paese di Baiano (in provincia di Avellino), oltre al legame di sangue, che Stefano Acierno ha in comune con sua zia Tina, dove ha vissuto ragazzo e appena adulto e che ricorda in più di una poesia. Zia e nipote, che hanno poi vissuto altrove (l’uno ad Avellino, l’altra a Milano e sull’appennino modenese) fanno riecheggiare le voci di un piccolo borgo antico e ne rimarcano il legame nostalgico. Tina gli dedica un pensiero, sentendosi stringere il cuore quando, nel 1980, il terremoto ne sgretola i muri. Stefano si sofferma spesso sul mistero dell’amore e sulle risonanze profonde che ne derivano nel cuore ad opera di persone magari sconosciute o inaccessibili e si attarda a rimuginare sul senso della vita e il trascolorare delle cose con l’incedere dell’età (“Ho qui un pezzetto di mondo. Mi basta”) anche quando ricoverato in ospedale (“Il tempo si ristà mentre precipitiamo nell’interrogativo di sempre”). Tina, scrive, come si è detto, alle sorelle e al fratello ricordando l’età giovanile a Baiano, quando ci si beava di giochi semplici o di fantasia, fingendo d’essere a Milano o a Genova, oppure ingabbiando un piccolo gufo a cui venne poi ridata la libertà. E, da lontano, medita sulle amarezze che la vita può riservarci (“ma fu bello scoprire che si poteva vivere anche senza capire!”). In definitiva un libro (“Momenti”) che a ben vedere racchiude, con quei pensieri sparsi, due vite. E lo fa in modo poetico.
Stefano Acierno, nato nel 1953, è un manager in pensione che ha sempre alternato all’impegno lavorativo attività pubbliche e interventi scritti; fin da quando, ragazzo, collaborava al quotidiano “Il Mattino” in qualità di corrispondente, non facendo successivamente mancare le sue opinioni su altre pagine di informazione. Ha anche fondato e diretto, a suo tempo, pubblicazioni periodiche di carattere economico e politico a diffusione provinciale ed interprovinciale. Scrive poesie da qualche anno su di un sito web specialistico. Tina Sarnelli, scomparsa nel 1995 (zia di Stefano) è stata una insegnante elementare che da giovane partì per il nord, dove ha messo famiglia ed è rimasta fino agli ultimi giorni, vivendo a Milano e Boccassuolo, paesino dell’appennino modenese. Dotata di grande sensibilità, si è sempre mostrata particolarmente versata nello scrivere. Le poesie qui raccolte sono per lo più indirizzate alle sorelle ed al fratello con cui aveva condiviso l’adolescenza a Baiano (in provincia di Avellino), luogo da cui era partita nell’immediato dopoguerra e che ha serbato sempre nel cuore.

Vuoi Pubblicare un libro?

Contattaci e richiedi il tuo preventivo. Sarai contattato da un incaricato per un appuntamento.

Temini e Condizioni

naria.edizioni@gmail.com